La soluzione per il futuro

Il Prof. Avv. Pasquale GIAMPIETRO all'esercizio delle funzioni giurisdizionali, ha unito un’ininterrotta attività di ricerca, scrittura e docenza in tema di legislazione ambientale, come professore a contratto, in Università pubbliche (Università degli Studi di Modena -Cattedra di Diritto Penale- ove ha insegnato per quattro anni Diritto Penale Ambientale), in Università private ed in Istituti di formazione e specializzazione, post-laurea ecc., - nell'approccio comunitario e nazionale - di tipo amministrativo, civile e penale, curando sin dagli anni '80, master di diritto ambientale a Roma (CEIDA), a Rimini (Maggioli), a Pisa (Scuola S. Anna), ad Udine, a Milano (Politecnico, Paradigma), a Torino (Ita-Soi), a Bologna (Egaf), a Ferrara (Università), ecc.
Quale componente dell'Ufficio Studi del Consiglio Superiore della Magistratura, ha organizzato, come docente, numerosi incontri di studio e corsi - per magistrati - in materia ambientale, nazionale e comunitaria.
Nel Centro Elettronico di Documentazione (C.E.D.), presso la Suprema Corte di Cassazione, sono memorizzate oltre cento sentenze da lui redatte come relatore/estensore ed è richiamata la sua produzione scientifica (libri, commentari, articoli, voci dell'enciclopedia, ecc.).

Di ciò sono testimonianza, dal 1974 ad oggi:

     le sue pubblicazioni monografiche, con vari editori (Giuffrè, IPSOA, Il Sole 24 Ore, Maggioli, ecc.; le numerose “voci", in materia ambientale, curate per prestigiose enciclopedie giuridiche (voce: "RIFIUTI -smaltimento dei-" in Enciclopedia del Diritto, vol. XL, Milano GIUFFRE'; voce: "RIFIUTI -asportazione ed eliminazione-" ne Il Digesto, vol. XIII, 4° ed., Torino, UTET; voce: "AMBIENTE - INQUINAMENTO" in Enciclopedia Giuridica, GARZANTI, pag. 44, 2003 - 2004 - 2005, ed in altre opere collettanee; voce: acque e rifiuti in “Guida Normativa” Casa Editrice MAGGIOLI) 2003 – 2004 - 2005 – 2006 e voci: acque, rifiuti, VIA, VAS, IPPC, danno ambientale, dal 2007 al 2016;
     la redazione di articoli, note a sentenza, commenti, recensioni, ecc. dal 1976 al 2016, apparsi sulle più diffuse riviste giuridiche e di divulgazione scientifica (Il Foro italiano; Giurisprudenza italiana; Il Foro amministrativo; Giurisprudenza di merito; Giustizia penale; Rivista trimestrale di diritto penale dell'economia; ecc. (e, per la divulgazione scientifica e/o tecnica: Ambiente & Sicurezza; Inquinamento; Gea; Noi e L'Ambiente; Rifiuti; Ragiusan; Comuni d'Italia; L’Ufficio tecnico; Rivista giuridica di polizia Locale; ecc.). Nel 1993 ha fondato e diretto la rivista "Ambiente - Consulenza e Pratica per l'Impresa’” (ora Ambiente & Sviluppo), della casa editrice IPSOA, Milano, con editoriali, articoli, note, ecc. ed infine, una rubrica di giurisprudenza ambientale, in “Norme e tributi” sul quotidiano Il Sole 24 Ore.

Nella sua attività di consulente e di avvocato ha curato gli interessi di numerose società italiane ed estere che gestiscono impianti e/o svolgono servizi (discariche, impianti di recupero, di trattamento, di sterilizzazione, di termovalorizzazione, di trasporto di rifiuti, depurazione acque, ecc.); hanno in affidamento  la gestione servizi pubblici di smaltimento rifiuti, acquedotti, fognature, depurazione acque, ecc.; o sono specializzate in attività di bonifica di siti contaminati, ecc..
Ha assistito, nel settore dell'applicazione e rispetto della normativa ambientale, enti locali e aziende speciali, ex-municipalizzate, associazioni di categoria, singole imprese, ecc.; tutelato, nel settore della rappresentanza e difesa, gli interessi dei clienti sia in sede penale che in materia amministrativa (gare di appalto, ricorsi amministrativi e giurisdizionali), prendendo parte a Commissioni ministeriali per la stesura di testi di legge (redazione del Testo unico sulle acque n. 152/1999) e Gruppi di lavoro per la bonifica di siti contaminati, privati o di interesse nazionale (SIN), partecipando alla redazione di accordi di programma fra privati e Pubblica Amministrazione.